Matej Bizovičar
Refufish

Portici maggiori

Matej Bizovičar è un artista visivo di Lubiana con una formazione in pittura, ma che nel corso degli anni ha realizzato anche sculture, installazioni e mosaici. Negli ultimi anni, in particolare, l'artista si è concentrato sull'interazione tra scultura e luce.

Nell'ambito del Water Light Festival 2024, Bizovičar espone l'opera Refufish (originariamente "Ribogunci"), che è un gioco di parole tra "refugee" e "fish" (migrante e pesce). Il colorato banco di pesci in poliuretano espanso rappresenta simbolicamente la sempre attuale crisi dei rifugiati, anche se a prima vista i colorati animali con la loro libertà di movimento nei sette mari sottolineano l'esatto contrario.

Tuttavia, l'attenzione si concentra sulle forme e sui colori insoliti delle creature marine galleggianti. L'artista li usa per sottolineare la loro alterità e stranezza. I pesci ricordano creature e immagini di film di fantascienza, organismi tentacolari o virus che fuggono da un laboratorio. Tutte queste associazioni intendono incoraggiare gli spettatori a riflettere sull'antica paura umana dell'alterità. L'opera è stata esposta per la prima volta nel 2018 nell'ambito del festival della luce Svetlobna gverila di Lubiana e da allora è cresciuta costantemente.

Commissionato da Svetlobna gverila/Forum Ljubljana & LUV Fest/Turizem Ljubljana, 2018-2023.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival