Anish Kapoor
Ode to Peter

Castel Sant’Angelo

2003
Opera d'arte esistente della collezione Zumtobel

Lo scultore indiano Anish Kapoor è riconosciuto come uno dei più importanti artisti contemporanei al mondo. Scultore innovativo, è noto soprattutto per l'uso inaspettato di materiali come il calcare, il granito, la terra, il cemento e i pigmenti colorati, nonché per la sua capacità di creare ambienti accattivanti che ispirano un'esperienza meditativa e poetica.

Kapoor crea opere in gran parte monocromatiche e ingannevolmente semplici che sfidano le nozioni di razionalità e percezione attraverso il gioco delle forme curve, delle superfici riflettenti e delle dimensioni.
L'installazione esposta a Novacella è un campo di sperimentazione della percezione e del carattere processuale della visione. Dimostra la relazione dinamica tra luce e visione e visualizza come l'occhio umano si orienta in base alla situazione luminosa. Al centro dell'installazione si trova una superficie pittorica nera che non mostra alcun riflesso di luce. È inserita in una superficie luminosa che cambia continuamente colore, alterando costantemente l'impressione cromatica dell'ambiente circostante. Non influenzata dalla dinamica, la superficie nera appare statica e dà all'occhio umano l'impressione di vuoto e profondità.

Mostra di più Mostra di meno
Zumtobel Group
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival