Brigitte Kowanz
Lichtwechsel

Museo

2002
Opera d'arte esistente della collezione Zumtobel

Brigitte Kowanz (1957 - 2022) è stata un'importante artista della luce austriaca. Conosciuta per le sue sculture e installazioni con tubi al neon, lampade LED, specchi e testi, l'artista è diventata famosa per la sua esplorazione del rapporto tra spazio e luce, reale e virtuale. Combinando luce, spazio e parole, ha creato un nuovo rapporto tra interno ed esterno.

L'installazione è composta da 15 superfici luminose quadrate di diversi colori. Le piastrelle LED si alternano irregolarmente tra "acceso" e "spento". Sono programmate per visualizzare un codice Morse. Il termine visualizzato è anche il titolo dell'opera "Lichtwechsel". L'installazione tematizza la luce come vettore di informazioni e come mezzo per i sistemi di informazione.

Mostra di più Mostra di meno

Brigitte Kowanz
Sichtbares trifft auf Verborgenes – Augenblick auf Dauer

Museo

2002
Opera d'arte esistente della collezione Zumtobel

L'installazione è composta da lampade fluorescenti in maniche di vetro acrilico, montate in serie su acciaio inossidabile. Sulla parte anteriore sono visibili aperture rotonde e allungate, che rappresentano gli impulsi brevi e lunghi del codice Morse. Esse visualizzano il testo del titolo. Il netto contrasto tra il nero e le linee luminose si fonde con i riflessi metallici per creare forme tridimensionali. 

Mostra di più Mostra di meno
Zumtobel
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival