Menu
Bressanone Water Light Festival
Menu
Menu
Informazioni
-
Informazioni
- FAQ
- Press & Media
- Dormire, mangiare & bere, shopping
- Merchandise
Menu
Organizzazione
-
Organizzazione
- Missione
- Contatti
- Partner and sponsors
- Home
- Edizioni passate
- Julian Hölscher
Julian Hölscher
VIVID CANVAS
Museo
Lo Studio Julian Hölscher sviluppa installazioni e scenografie multimediali. Il loro lavoro emerge dall'interazione tra tecnologia, arte e design.
Il materiale di partenza per questa projection mapping di Julian Hölscher è il dipinto "Das Eismeer" (Il mare di ghiaccio) di Caspar David Friedrich del 1824 e alcune annotazioni di diario di marinai che hanno viaggiato nei mari polari 200 anni fa. Il designer anima la riproduzione statica del dipinto con una proiezione che ricrea i vari elementi pittorici. Thomas Werner ha anche sviluppato una colonna sonora che combina paesaggi sonori d'atmosfera con estratti di testi parlati.
L'installazione contestualizza il dipinto storico, il cui titolo nel XIX secolo era: "Scena ideale di un mare artico, una nave che naufraga sotto le imponenti masse di ghiaccio". Questa descrizione chiarisce che il dipinto è un'invenzione di Caspar David Friedrich. Egli aveva in mente il disastro di una nave da spedizione nella regione polare, poiché aveva letto i resoconti dei marinai. Le banchise sono state modellate sulla base delle osservazioni dell'Elba ghiacciata. Questa forma di commistione tra evento e invenzione è oggi nota come "mixed reality" (realtà mista).
Vivid Canvas by Julian Hölscher, Water Light Festival Neustift 2024, Kloster Neustift/Jennifer Braun