Annika Hippler
Schwingungen (2012)

Museo

Serie di luminogrammi
2015 — 2024

Annika Hippler è un'artista tedesca specializzata nella cinetica della luce e nell'interazione tra movimento e luce. La sua pratica si ricollega quindi alla tradizione dell'arte della luce. Cerca di rendere tangibili le frequenze e le lunghezze d'onda transitorie della luce attraverso la natura.

L'installazione “Schwingungen” (vibrazioni) utilizza un laser lineare la cui luce focalizzata viene proiettata su una superficie d'acqua in movimento. Una goccia d'acqua che cade anima la proiezione orizzontale, creando un riflesso che rivela una relazione tra il fascio di luce e la superficie dell'acqua: qualsiasi turbolenza viene trasferita anche al riflesso sulla parete.

Mostra di più Mostra di meno

Annika Hippler
Luminogramme (2021)

Museo

2016 — 2024
Installazione adattata

Questa installazione è una proiezione in tempo reale di oscillazioni, vibrazioni e onde. Vengono create nel recipiente d'acqua di fronte allo schermo di proiezione, che viene attraversato da un laser. Nel 1960, il fisico Theodore H. Maiman riuscì a generare per la prima volta la luce laser utilizzando un rubino, all'epoca senza alcuna idea concreta delle possibili applicazioni. Negli ultimi decenni, la tecnologia laser e le sue applicazioni nell'industria, nella medicina, nella scienza, nell'arte e nell'intrattenimento sono diventate sempre più sofisticate. Annika Hippler lavora con il laser come materiale artistico dal 2007. La sua installazione registra, come un sismografo, i movimenti causati dall'aria o dalle persone circostanti.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival