TENTAKULUM
Green Washing

Ufficio turistico di Bressanone

Il collettivo artistico tedesco TENTAKULUM composto da Tom Groll insieme a Katharina Berndt e Kuno Seltmann collabora con musicisti su base progettuale per creare media art audiovisivi che affrontano la tensione tra natura e società.

Per il Water Light Festival 2024, TENTAKULUM ha sviluppato l'opera Green Washing, che è visibile sia di giorno sia di notte davanti all'edificio del Bressanone Turismo. L'installazione consiste in due lavatrici e due cisterne d'acqua IBC, oltre a un lungo sistema di tubi. Questo collega le due macchine e i serbatoi tra loro come tentacoli. Nei tubi circola acqua verde chiaro arricchita di uranina. Di notte, le lampade UV poste di fronte all'installazione fanno brillare l'intero impianto.

Il sistema verde incandescente è quindi costantemente in movimento e, in senso figurato, pompa esattamente ciò di cui la gente ha bisogno per un ciclo di lavaggio perfetto: una rete economica perfettamente funzionante, una macchina in moto perpetuo di domanda e offerta (verde), una stretta di mano contrattuale permanente - greenwashing.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival