Atelier Mejia/Wälz
Tableaux Faux

Museo

Serie di animazioni
2024
Nuovo gruppo di opere

L'Atelier Mejia/Wälz è composto dal duo di artisti Camila Mejia ed Erik Wälz ed è uno studio di arte audiovisiva, design biomorfico e ricerca multidisciplinare. Creano esperienze multidimensionali e immersive fondendo media art, mapping, media architecture e sound design. In questo modo, creano opere che combinano luce, video, suono e ricerca botanica in un'esperienza estetica che cattura il pubblico.

L'installazione in più parti di Camila Mejia ed Erik Wälz è costituita da campioni di terra e piante provenienti dal biotopo del monastero di Novacella, disposti in una vetrina come una sorta di erbario vivente. A destra e a sinistra dell'erbario ci sono diversi monitor che mostrano rielaborazioni artistiche del materiale tecnico che il duo ha ottenuto da campioni di terra e piante locali.

Due monitor si librano sopra l'erbario, tracciando i movimenti delle onde di uno specchio d'acqua poco profondo. Le fotografie sono state scattate nell'ambito di una residenza artistica svolta l'anno scorso in un biotopo del Nord Europa.

La post-elaborazione in studio è avvenuta contemporaneamente all'elaborazione dei campioni di Novacella. Gli artisti hanno sfruttato la coincidenza di entrambi i contesti con l'acqua come elemento di progettazione del paesaggio per l'installazione.

L'installazione è inserita in un paesaggio sonoro specifico del luogo. L'allestimento funziona come un sistema sperimentale in cui varie possibilità di immagini e suoni sono messe insieme per rappresentare le osservazioni della natura.

Mostra di più Mostra di meno
Scopri le opere d'arte del Water Light Festival